(Associazione senza fine di Lucro)
membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique
L’Istituto comprende le seguenti categorie di membri:
SOCI FONDATORI
I Soci Fondatori, nel numero massimo di cinque, sono coloro che hanno dato vita all’Istituto, o che provenienti dalle altre categorie se ne rendono benemeriti.> Sono equiparati ai Soci Fondatori i membri superstiti dell’Istituto Italiano di Genealogia e Araldica che in toto sono confluiti nell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.
SOCI ONORARI
I Soci Onorari, in numero indeterminato, sono scelti fra i personaggi di chiara fama o illustri per grado sociale, per meriti civili, politici, militari e culturali. L’Assemblea dei Soci ha inoltre facoltà di nominare un Presidente Onorario dell’Istituto, scelto tra gli appartenenti a questa categoria.
SOCI BENEMERITI
I Soci Benemeriti, in numero indeterminato, sono scelti tra personaggi che abbiano acquisito particolari meriti e benemerenze per il conseguimento delle finalità statutarie dell’Istituto.
SOCI ORDINARI
I Soci Ordinari, nel numero massimo di cinquanta, sono scelti tra docenti universitari e studiosi di chiara fama specializzati nelle Scienze Documentarie della Storia.
Inoltre fanno parte di diritto della categoria dei Soci Ordinari i Soci Fondatori.
Il numero complessivo dei Soci Ordinari come stabilito dal presente articolo, potrà essere modificato solo con votazione unanime dell’Assemblea dei Soci.
SOCI CORRISPONDENTI
I Soci Corrispondenti, in numero massimo di cento, sono scelti fra coloro che hanno pubblicato studi ed opere, oppure svolto conferenze e prolusioni, relative alle discipline fondamentali dell’Istituto.
SOCI ADERENTI
I Soci Aderenti, in numero indeterminato, sono i cultori a qualunque titolo delle discipline dell’Istituto.