THÉODORE VEYRIN-FORRER, Précis d’Héraldique (edizione curata da Michel Popoff), Larousse (21, rue du Montparnasse – 75283 Paris cedex 06), 2000, pp. 198.
Questa pubblicazione di Théodore Veyrin-Forrer (1872-1964) è la riedizione dell’opera considerata come un classico, ricercata da tutti gli appassionati di araldica che considerano questo testo come l’autorevole fonte di riferimento in caso di dubbi o contestazioni sulla materia.
Pubblicata per la prima volta nel 1951, anticipò di qualche decennio il ritorno dell’interesse per lo studio del medioevo e per una particolare apertura verso i Paesi stranieri sotto l’aspetto della percezione araldica.
L’opera inizia con una interessante premessa, seguono 32 brevi capitoletti che si propongono una visione completa della complessa materia araldica partendo dalle classiche nozioni fondamentali e seguendo le varie descrizioni dettagliate delle figure e degli ornamenti araldici; un capitoletto è dedicato ai gridi di guerra e alle divise, un altro alle dignità ecclesiastiche, alle dignità civili e militari, agli ordini cavallereschi, per concludere infine con osservazioni sul linguaggio araldico.
Questa edizione, completamente a colori, è stata rivista nei minimi dettagli dal famosissimo Michel Popoff, segretario generale dell’Académie Internationale d’Héraldique e conservatore del Cabinet des médailles de la Bibliotéque nationale de France, che ha integrato particolarmente le acquisizioni di mezzo secolo di ricerche erudite e soprattutto quanto concerne l’araldica comparata e l’origine degli stemmi.
Alla presente edizione curata da Michel Popoff è stata aggiunta una abbondante ed esaustiva bibliografia mondiale sulle pubblicazioni di araldica, nella quale sono indicati specificatamente: trattati, dizionari, storie, indici di stemmi, monografie regionali e tematiche, senza dimenticare le opere antiche che furono usate dall’autore. (mlp)