Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia,
Araldica e Scienze Documentarie
fondata il 27 febbraio 2003
La Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie – F.A.I.G. è stata fondata il 27 febbraio 2003 ed ha sede in Bologna.
Essa raccoglie: organizzazioni ed associazioni senza fine di lucro, persone giuridiche e fisiche che hanno per obiettivo gli studi genealogici ed araldici, le ricerche sulla storia di famiglia, le scienze storiche e tutte le scienze documentarie della storia, nonché tutti coloro che con le loro attività sono in grado di aiutare e sviluppare la ricerca in queste scienze e partecipare alla salvaguardia e alla protezione del patrimonio archivistico.
Gli scopi, nel rispetto dell’autonomia propria a ciascun associato, sono:
– coordinare e promuovere le attività genealogiche e delle scienze documentarie della storia;
– rappresentare gli associati presso i poteri pubblici, e presso gli organismi stranieri analoghi sia riguardo alle istanze nazionali che internazionali;
– offrire assistenza legale agli associati;
– mettere in opera azioni e realizzazioni di interesse generale;
– consigliare, informare, e assistere gli associati;
– diffondere informazioni genealogiche, araldiche e di scienze documentarie della storia per mezzo di pubblicazioni, riviste, servizi telematici e multimediali;
– editare come bollettino del Consiglio Direttivo il periodico «Nobiltà – Rivista di Araldica, Genealogia, Ordini Cavallereschi»;
– rieditare opere antiche od esaurite e tutte quelle opere ritenute meritevoli di pubblicazione dal Consiglio Direttivo;
– insegnare e formare con ogni strumento utile alla ricerca genealogica e alla storia di famiglia;
– istituire una Giornata Nazionale sulla Genealogia;
– sostenere e promuovere il Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia;
– istituire premi e riconoscimenti;
– concedere il proprio patrocinio a pubblicazioni straordinarie e speciali;
– istituire una biblioteca;
– utilizzare tutti i mezzi atti al perseguimento dei propri fini.
La Federazione, se richiesta, potrà svolgere opera consultiva nei soli riguardi degli organismi confratelli e delle Autorità della Repubblica Italiana.
I Soci sono divisi nelle seguenti categorie: Soci Fondatori, Soci Onorari, Soci Benemeriti, Soci Ordinari, Soci Corrispondenti, Soci Aderenti.
Alla Federazione hanno già aderito: l’Istituto Araldico Genealogico Italiano; l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia; la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie; l’Associazione dei possessori di Certificazioni di genealogia, armi gentilizie e nobiltà rilasciate dal Corpo dei Re d’Armi di Spagna; l’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese; l’Instituto Italo-Argentino de Historia, Genealogía y Heráldica e l’Associazione della Famiglia degli Uberti.
Le cariche sociali sono le seguenti: Dr. Pier Felice degli Uberti, presidente; Dr. Marco Horak, vice presidente; Avv. Carlos Mack Castelletti, vice presidente aggiunto; Dr.ssa Maria Loredana Pinotti, segretario generale-tesoriere; Don Antonio Pompili, consigliere, Dr. Daniele E. Iadicicco, consigliere.
Via Battisti, 3 – 40123 Bologna
Tel. ++39 3880010099 – e.mail: iagifaig@gmail.com
Statuto Consiglio Direttivo Organizzazioni Aderenti Manifestazioni Index