I Vescovi della Diocesi di Chioggia

LEONARDO CAGNOLI

XXV
1353 - 1362


   Scudo non blasonato

    Predecessore del Canopeo sulla sede di Chioggia fu il vescovo Leonardo Cagnoli, veneziano d'origine: fu infatti parroco delle parrocchie veneziane di S. Silvestro, di S. Geminiano e poi priore dell'Ospedale di S. Marco.

    Fu eletto il 5 novembre 1348 da papa Clemente VI vescovo di Pola, ma gli fu tosto assegnata la diocesi clodiense in seguito al trasferimento del Canopeo a Trieste. Secondo il Vianelli (cfr. "Nuova serie de' Vescovi di Malamocco e Chioggia", 1792) esistono tre documenti che testimoniano del suo governo nella nostra diocesi. Il primo consiste in una pergamena del 1355 in cui si legge l'atto di concessione in livello perpetuo, con la mediazione di Antonio, arciprete di Cavarzere e suo Procuratore, di un terreno di proprietà del Vescovado con casa ed orto colà situati dietro l'esborso annuo di una libbra di cera.

    Il secondo riguarda una nota datata 4 luglio 1357, in cui sono trascritti i nomi di tutti coloro che, o nel fondamento o in altre saline, allora molto numerose in Chioggia, si erano impegnati a concedere al Vescovo il ricavato corrispondente a una "giornata di sale".

    Infine il terzo contiene un elenco delle possessioni situate nel Distretto di Rovigo, che già appartenevano all'antico monastero di S. Michele all'Adige e che poi furono concesse al vescovo clodiense.

    Il Cagnoli morì tra il 1362 e il 1369.



Blasonature a cura di Giorgio Aldrighetti
Realizzazioni Html a cura di C. R.