I Vescovi della Diocesi di Chioggia

OTTONELLO

XX
1314 - 1322


   Scudo non blasonato

    Appartenente all'Ordine dei PP. Predicatori, religioso dottissimo, fr. Ottoniello fu eletto vescovo di Chioggia verso il 1314, lo stesso anno in cui si iniziò la costruzione del convento e della chiesa di S. Francesco extra moenia quale rendimento di grazie per l'assoluzione dalle censure (1313) comminate da papa Clemente V in seguito alla guerra di Ferrara, in cui i clodiensi avevano invaso i territori pontifici.

    A tale scopo il Comune assegnò nel 1315 lire 300. L'edificio venne occupato dai Francescani conventuali già da tempo in città, ma entro il perimetro e prima del 1290, allorché un certo Giovanni Pisani lasciò loro le sue rendite (cfr. D. Razza, Storia popolare di Chioggia, Chioggia, 1898).

    Nel 1321 il vescovo Ottoniello fu presente in Venezia insieme ai vescovi di Caorle e di Equilio, alla consacrazione della chiesa parrocchiale di S. Agnese; nello stesso anno un certo Felice donò alla Cattedrale di Chioggia in memoria della defunta madre un prezioso reliquiario contenente il capo di S. Sennen m. oltre probabilmente ad altri tre reliquiari contenenti ossa umane appartenenti ai SS. Martiri Abdon, Sergio, Bacco e S. Giorgio (alcuni di questi sono stati di recente restaurati).

    Sempre nello stesso anno venne a Chioggia il monaco camaldolese Bonaventura Boldù, il quale, dopo alcune divergenze con il Vicario capitolare Marino, composte dall'abate di S. Giorgio Maggiore Filippo Tagliapietra in qualità di delegato apostolico, l'anno seguente, sotto il podestà Baldissera o Baldovino Dolfin, diede inizio alla costruzione del piccolo cenobio camaldolese, che ebbe il titolo di Priorato, nel luogo stesso ove si trova l'attuale cimitero, dedicato a S. Zuanne Battista, al quale, com'è noto, verrà poi dedicato insieme a S. Antonio il tempietto del cimitero e dal quale prenderà la denominazione il quartiere di Borgo S. Giovanni.

    Il vescovo Ottoniello morì nel 1321.



Blasonature a cura di Giorgio Aldrighetti
Realizzazioni Html a cura di C. R.