Sua
Altezza
Eminentissima
Fra'
Matthew
Festing
79°
Principe e
Gran
Maestro
del
Sovrano
Militare
Ordine
Ospedaliero
di
San
Giovanni di
Gerusalemme
detto di
Rodi detto di
Malta
"
Inquartato: nel 1° e nel 4° di rosso alla croce d'argento; nel 2° e 3° d'azzurro, all'aquila spiegata d'oro, lampassata di rosso, caricata nelle ali e nella coda da tre torri circolari d'argento, merlate di cinque pezzi, aperte di rosso, e finestrate a croce del campo. Lo scudo è accollato alla croce di otto punte e patente, d'oro, smaltata di bianco e contornata dal collare di Principe e Gran Maestro; il tutto su di un manto di velluto di nero, seminato con crocette di Malta, foderato di armellino, frangiato e legato ai lati, in alto, con cordoni d'oro, con il colmo timbrato dalla corona principesca, chiusa dello stesso, gemmata e perlata al naturale, con tocco di nero, i bracci sostenenti un globo crociato e cimato da una crocetta di Malta, d'oro, smaltata di bianco”.
L'onore di inquartate il proprio stemma con la croce piana d'argento in campo di rosso, ovviamente nel 1° e 4° quarto, è riservato solo a Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro. Tale uso iniziò con il 40° Gran Maestro Fra' Pierre d'Aubusson d'Aubusson; per altri, già con Fra'Hélion de Villeneuve (morto nel 1346) o con Fra' Nicolas Lorgne (morto nel 1284). I predecessori portavano, invece, la propria arma piena, collocandola, per rispetto, alla sinistra araldica dell'altro scudo caricante la croce dell'Ordine.
P.S.:Al posto del termine “caricata” si può usare anche il termine “accompagnata”
Antonio Spada così descrive il collare del Principe e Gran Maestro: “In oro, costituito da otto gruppi di tre motivi ornamentali ricorrenti a forma di losanga, con centro satinato, con vertici a giglio racchiusi da semicerchi uscenti da base rettangolare, quello centrale, a semicerchi intersecatisi, uscenti da base rettangolare, con sovrapposta Croce ottagona smaltata di bianco con i due laterali; separati da sette castoni rotondi, di mm. 21, le cui otto griffe, a forma di spine racchiudono un disco diasprato e smaltato di rosso con al centro riportata la Croce ottagona in smalto bianco, uniti al centro anteriore da scudo con croce latina smaltata di bianco con campo di smalto rosso, da cui pende da un fregio d'oro traforato, la Croce ottagona in smalto bianco di mm. 52”. (A. Spada, Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi detto di Malta, Carta costituzionale, Codice, Regolamento, Ordine Cavalleresco al Merito Melitense, Statuto, regolamento, Brescia 1980, p. 58).
Fra’ Matthew Festing è stato eletto Principe e Gran Maestro dell’Ordine di Malta l’11 marzo 2008 dal Consiglio Compito di Stato del Sovrano Ordine. Succede a Fra’ Andrew Bertie, 78° Gran Maestro dal 1988 al 2008, deceduto a Roma il 7 febbraio 2008.
Nato a Northumberland in Inghilterra il 30 novembre del 1949, Fra’ Matthew Festing ha studiato ad Ampleforth e al St John’s College di Cambridge dove si è laureato in storia. Esperto di arte, ha svolto la sua attività professionale in una casa d’aste internazionale.
Da bambino ha vissuto in Egitto e a Singapore, dove suo padre il Field Marshal Sir Francis Festing era stato assegnato. Discende dal Beato Adrian Fortescue, cavaliere di Malta, martirizzato nel 1539.
Lo stemma del Gran Maestro Festing Fra’ Matthew Festing ha servito nei Granatieri, dove ricopre il grado di colonnello nella riserva. E’ stato insignito del grado di ufficiale dell’Ordine dell’impero britannico dalla Regina Elisabetta II, della quale è stato rappresentante nella contea di Northumberland.
E' entrato nel Sovrano Ordine di Malta nel 1977, pronunciando i voti perpetui nel 1991, divenendo, così, Cavaliere Professo dell’Ordine. Tra il 1993 e il 2008 è stato Gran Priore d’Inghilterra. In questo ruolo, ha condotto missioni di assistenza umanitaria in Kosovo, Serbia e Croazia e ha guidato la delegazione della Gran Bretagna all’annuale pellegrinaggio internazionale dell'Ordine a Lourdes.
Appassionato di arti decorative e di storia, è noto per la sua conoscenza enciclopedica della storia dell’Ordine di Malta.