Gli
Ordini
Cavallereschi
di
Giorgio
Aldrighetti
Istituito con D.L.C.p.S. 27 gennaio 1947, n. 703, poi modificato con il D.L. 9 marzo 1948, n. 812; rinnovato nelle insegne con D.P.R. 21 settembre 2001. È conferibile agli italiani all'estero e agli stranieri, civili e militari.
Comprende tre classi:
L'insegna dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana si compone di una croce stellata, smaltata di bianco, filettata d'oro, attraversante un'altra croce stellata di verde, filettata d'oro, posta in decusse, esse croci a loro volta attraversanti due rami di ulivo e di quercia d'oro, fruttati dello stesso, posti in cerchio. La croce stellata di bianco reca al centro uno scudetto circolare d'oro, bordato d'azzurro, recante la raffigurazione in oro dell'episodio del Buon Samaritano; all'interno della bordatura, in lettere lapidarie maiuscole romane d'oro, nell'area superiore la parola SOLIDARIETA', in quella inferiore la parola ITALIANA. La croce è appesa al nastro dell'Ordine, nelle forme previste per le varie classi.
Il nastro dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana è di rosso, bordato alle estremità da due liste affiancate, l'esterna di verde, l'altra di bianco.
____________________________
(**) le immagini sono tratte da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento del Cerimoniale di Stato IL SISTEMA ONORIFICO CIVILE DELLA REPUBBLICA - Roma 2002
ORDINE DELLA
STELLA DELLA
SOLIDARIETÀ
ITALIANA
Grande Ufficiale
Commendatore
Cavaliere