Gli Ordini Cavallereschi
di Giorgio Aldrighetti




ORDINE AL MERITO DELLA
REPUBBLICA ITALIANA

    L'O.M.R.I. venne istituito con la legge 3 marzo 1951, nr.158 e lo Statuto con D.P.R. del 31 ottobre 1952. Modificato nelle insegne con il D. P. R. 30 Marzo 2001 n° 173.

L'Ordine viene conferito con decreto del Presidente della Repubblica, capo dell'Ordine e non Gran Maestro, ai cittadini italiani e stranieri, per speciali benemerenze verso la nazione.

La concessione delle Onorificenze ha luogo ordinariamente il 2 giugno (proclamazione della Repubblica Italiana) e il 27 dicembre (promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana).

La decorazione non può essere concessa ai cittadini che non abbiano compiuto il 35° anno d'età.

In caso di eccezionali benemerenze, al Cavaliere di Gran Croce può essere conferita la decorazione di Gran Cordone.

La nuova insegna dell'O.M.R.I. si compone di una croce patente, ritondata, con i bracci smaltati di bianco (smaltati d'oro per gli Ufficiali e smaltati d'argento per i Cavalieri), filettata d'oro, attraversante due rami di ulivo e di quercia d'oro, fruttati dello stesso, posti in cerchio. La croce è caricata al centro da uno scudetto circolare d'oro, bordato d'azzurro, recante nel recto l'emblema della Repubblica Italiana d'oro; all'interno della bordatura, in lettere lapidarie maiuscole romane d'oro, nella semiarea superiore le parole AL MERITO DELLA e, in quella inferiore, la parola REPUBBLICA; nel verso, l'effigie a sbalzo dell'Italia turrita d'oro in profilo e, all'interno della bordatura, in lettere lapidarie maiuscole romane d'oro, nella semiarea superiore le parole PATRIAE UNITATI, in quella inferiore le parole CIVIUM LIBERTATI, fra loro separate da due punti d'oro. La croce è appesa al nastro dell'Ordine, nelle forme previste per le varie classi.

Il nastro dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana è di verde, con due liste di rosso propinque ai bordi.

    Ci sia consentito esprimere le nostre perplessità sui bracci della croce dell'insegna O.M.R.I. con il colore dello smalto diverso per le classi di Ufficiale e di Cavaliere.

Di norma, le insegne degli ordini cavallereschi non modificano gli smalti delle proprie decorazioni, ma solo le dimensioni, secondo le classi.

    L'Ordine si divide nelle seguenti classi:

    Cavaliere di Gran Croce
      decorato di Gran Cordone
    Cavaliere di Gran Croce
    Grande Ufficiale
    Commendatore
    Ufficiale
    Cavaliere

    La precedente insegna consiste in una croce greca d'oro, smaltata di bianco a quattro bracci, bordata e pallinata in oro, con in cuore una stella d'oro a cinque punte.

Negli angoli dei bracci, quattro aquile romane spiegate d'oro. Il nastro dell'Ordine è di verde, con orlature di rosso su ciascun lato.

____________________________

(**) le immagini sono tratte da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento del Cerimoniale di Stato IL SISTEMA ONORIFICO CIVILE DELLA REPUBBLICA - Roma 2002