Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti



Ordine Militare e Reale di
San Luigi


    Luigi XIV, re di Francia, istituì l'Ordine di San Luigi nell'aprile del 1693, con lo scopo di ricompensare" quei prodi ufficiali, che si sono segnalati per fatti notevoli, pieni di valore e di coraggio nelle vittorie e nelle conquiste, con cui piacque a Dio di benedire la giustizia delle nostre armi".

Per entrare nell'Ordine bisognava avere almeno 28 anni di servizio in qualità di ufficiale nelle armate di terra e di mare e professare la religione cattolica.

    L'Ordine era diviso nelle seguenti classi:

    Gran Croci

    Commendatori

    Cavalieri.

La decorazione consisteva in una croce biforcata e pomata d'oro, orlata di smalto bianco, accantonata da quattro gigli d'oro e caricata in cuore da uno scudetto circolare di rosso riportante l'effigie del re San Luigi, con la leggenda posta su cerchietto d'azzurro Ludovicus Magnus Instituit 1693. Nel rovescio della decorazione, uno scudetto di rosso caricato da una spada fiammeggiante, traversante una corona d'alloro, legata da un nastro di bianco, il tutto circondato dalla leggenda: Bellicae Virtutis Praemium. Il nastro era di seta ondata di rosso.

L'Ordine venne soppresso per decreto della Convenzione il 15 ottobre 1793; ristabilito per volontà de Luigi XVIII nel 1814 e non più conferito dal 1830.