Gli
Ordini
Cavallereschi
Prelati d'
Anticamera
Prima del Motu Proprio Pontificalis Domus del 28 marzo 1968 del Sommo Pontefice Paolo VI i Prelati d'Onore di Sua Santità erano denominati Prelati Domestici (Antistites Urbani).
Questa dignità è un titolo d'onore, con il quale vengono insigniti Chierici benemeriti e sono Familiari del Papa con tutte le prerogative concesse a questa categoria.
Alcuni venivano insigniti di questo titolo in virtù dell'ufficio che coprivano: così erano Prelati Domestici gli Arcivescovi e i Vescovi Assistenti al Soglio, i Protonotari Apostolici, che prima della loro nomina a Protonotari erano stati nominati con Breve Prelati Domestici, i Prelati appartenenti ai Collegi della Prelatura e gli Arcivescovi e Vescovi che ne avevano ottenuto concessione prima della promozione.
Attualmente sono Prelati d'Onore di Sua Santità i Canonici della Primaziale di Pisa, le Dignità del Capitolo Metropolitano di Catania, il Seniore fra i Canonici della Perinsigne Basilica di San Lorenzo in Damaso in Roma, i Cappellani della cappella del tesoro di San Gennaro in Napoli, l'Arciprete del Capitolo dei Santi Celso e Giuliano in Roma, gli Uditori del Tribunale della Rota della Nunziatura Apostolica di Spagna, i Canonici della Cattedrale di Siena, e per Sovrana concessione del Sommo Pontefice Giovanni XXIII, il Prevosto pro tempore di Clusone, nonché, per decisione di Giovanni Paolo II, il Preposito e il decano della Collegiata di Prabuty.
Nel catalogo del Sommo Pontefice Paolo IV del 1555 figuravano tra i Prelati Domestici anche i Penitenzieri di San Pietro.
di
Giorgio
Aldrighetti