Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti



L' ORDINE DELLA
CORONA D' ITALIA

    Sua Maestà Vittorio Emanuele II , con R.D. 20 febbraio 1868, in occasione del matrimonio del principe ereditario Umberto I con la principessa Margherita di Savoia-Genova, istituì l'Ordine della Corona d'Italia, con l'intento di consacrare la memoria del consolidamento del Regno,.

L'Ordine venne destinato agli Italiani ed agli Stranieri per segnalate benemerenze verso la nazione.

Il primo conferimento di onorificenze avvenne in data 22 aprile 1868, giorno delle nozze di Sua Altezza Reale il principe reale Umberto II con la principessa reale Margherita di Savoia-Genova.

L'Ordine si divideva in cinque classi:

Cavalieri di Gran Croce

Grandi Ufficiali

Commendatori

Ufficiali

Cavalieri.

    La decorazione dell'Ordine era una croce patente d'oro ritondata, smaltata di bianco, orlata d'oro, accantonata da quattro nodi di Savoia o nodi d'amore, caricata in cuore da uno scudetto circolare smaltato d'azzurro con la corona ferrea in oro e nel retro, sempre su eguale scudetto circolare smaltato d'oro, l'aquila antica di Savoia , di nero, con le ali spiegate, coronata, con il cuore lo scudetto di Savoia, di rosso alla croce d'argento.

Il nastro dell'Ordine era di rosso al palo di bianco.

Pur rientrando fra gli Ordini statuali e non dinastici, Sua Maestà Umberto II di Savoia continuò a conferirlo, seppur in numero limitatissimo, fino alla morte, avvenuta nel 1983, nel giorno dell'anniversario dello Statuto (prima domenica di giugno) e nel giorno anniversario del proprio genetliaco (15 settembre).

I relativi diplomi di nomina così iniziavano: Sua Maestà Umberto II, RE D'ITALIA, IV GRAN MAESTRO DELL'ORDINE DELLA CORONA D'ITALIA, in quanto il Sovrano non ha mai abdicato.

Con la morte di Umberto II, l'Ordine non è più stato conferito, in quanto Ordine statuale e non patrimonio araldico della Real Casa di Savoia.