Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti



ORDINE DEL MERITO DI
SAN GIUSEPPE DI TOSCANA

    Ferdinando III d'Absburgo Lorena, dopo aver abbandonato il Granducato di Toscano, occupato dalle truppe napoleonico, divenne Granduca di Wurzburg ove istituì, il 9 marzo 1807, l'Ordine del Merito di San Giuseppe, per ricompensare la fedeltà al sovrano ed i servizi resi allo Stato.

Rientrato sul trono di Toscana, nel 1814, mantenne l'Ordine, modificando gli Statuti, il 18 marzo 1817.

L'Ordine comprendeva tre classi, a numero chiuso :

Cavalieri di Gran Croce,
in numero massimo di venti, riservato alle famiglie di generosa nobiltà;

Commendatori,
in numero massimo di trenta, riservato a famiglie nobili ed eccezionalmente a non nobili, per altissime benemerenze conseguite. Tale titolo comportava la nobiltà ereditaria;

Cavalieri,
in numero massimo di sessanta. Tale titolo comportava la nobiltà personale.

Nel computo di cui sopra erano esclusi i sovrani e i principi regnanti.

L'Ordine, riconfermato Ordine dinastico da Sua Altezza Imperiale e Reale, l'Arciduca Goffredo d'Absburgo Lorena, il 22 settembe 1971, viene conferito in numero limitatissimo.

In data 9 giugno 1994, Sua Altezza Imperiale e Reale l'Arciduca Sigismondo d'Absburgo Lorena ha approvato i nuovi Statuti.

La decorazione si compone di una croce a sei bracci biforcati con punte dorate e arrotondate, smaltata di bianco, cricata di uno scudo ovale riportante l'effigie di san Giuseppe, e circondata dalla leggenda UBIQUE SIMILIS e l'anno di fondazione 1807, nel rovescio le lettere S.J.F. (Sancto Josepho Ferdinandus). Il nastro è di rosso con larga bordatura bianca ai lati.

La decorazione deve essere restituita al Gran Magistero dell'Ordine, alla morte dell'Insignito.