Araldica Ecclesiastica
di Giorgio Aldrighetti





Il paternostro o rosario

Goffredo di Crollalanza, descrivendo il “paternostro”, annota che è voce blasonica del rosario, o corona di grani. Si pone nello scudo per segno di devozione. I discendenti di Pietro l'Heremite, cui si attribuisce l'invenzione della corona del rosario, portano nello scudo il paternostro messo in capriolo. Si vede qualche volta anche intorno allo scudo, come nelle arme dei cavalieri professi dell'Ordine di Malta.

In araldica il paternostro o rosario si compone di una corona di cinque decine di grani, ciascuna separata da un grano più grosso e con un pendente di cinque grani che sostiene una croce. Il paternostro lo si può trovare d'argento e di nero o con i grani d'argento e di rosso ed è l'emblema araldico deie rligiosi non sacerdoti, che possono circondare il loro scudo con questo particolarissimo ornamento. Ovviamente anche le religiose possono far uso di tale ornamento nel loro scudo a losanga o ovale, forma, questa, prevista per le donne, circondandolo con il paternostro, quale segno della loro professione religiosa.

I cavalieri professi del Sovrano Militare Ordine di Malta, 11) che sono religiosi, avendo pronunciato i voti di castità, povertà ed obbedienza, circondano i loro scudi con il paternostro d'argento intrecciato con la croce di Malta; parimenti il rosario porta nel pendente la croce melitense.

Quale segno di devozione nei riguardi dell'Ordine di Malta e della persona del Gran Priore di Lombardia e Venezia, blasoniamo l'arme di Sua Eccellenza Frà Roggero Caccia Dominioni, Cavaliere Gran Croce di giustizia e Gran Priore di Lombardia e Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta: “Fasciato di rosso e d'argento. Lo scudo è accollato alla croce di otto punte e patente, d'oro, smaltata di bianco e ad una spada d'argento, manicata d'oro, posta in sbarra, con la punta verso l'alto; il tutto contornato dal paternostro”.

indietro    avanti - 20ª pagina su 23
Realizzazioni html a cura di C. R.
Per ritornare all'indice dell'Araldica, chiudi questa pagina