Araldica Civica

di Giorgio Aldrighetti




LA BANDIERA
CITTĀ DI CHIOGGIA


  Immagini della cerimonia (7 luglio 2000)

  La prima uscita

    Riportiamo il bozzetto della Bandiera.alla cittā di Chioggia. L'istruttoria storico araldica č stata curata dall'araldista Giorgio Aldrighetti, mentre il bozzetto araldico č opera del blasonista Sandro Nordio, sempre di Chioggia.


LA CERIMONIA

    Venerdì 7 luglio 2000, alle ore 18, ha avuto luogo, nella sala maggiore del palazzo municipale di Chioggia, la solenne cerimonia di presentazione del Decreto Presidente della Repubblica 24 marzo 2000 concessivo della bandiera alla città.

Per lo storico appuntamento sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto dr. Enrico Cavaliere, il Prefetto di Venezia dr. Vincenzo Barbati, il Vescovo di Chioggia mons. Angelo Daniel, il Cancelliere del Gran Priorato di Lombardia e Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta conte Alvise Cicogna accompagnato dal Cavaliere di Grazia e Devozione nob. avv. Paolo Borin della Delegazione Gran Priorale di Milano, l'Assessore della Provincia di Venezia dr. Moretto, il dr. Giuseppe Garzoni conte di Adorgnano già Commissario Prefettizio di Chioggia, il Direttore Generale del AULSS dr. Zanus, i consiglieri regionali Resler e Tiozzo, il consigliere provinciale Boscolo Gioachina, numerosi consiglieri comunali, tutte le autorità militari della città, esponenti del mondo della cultura locale, oltre alla cittadinanza.

La nuova bandiera della città figurava scortata da tre agenti della polizia municipale in grande uniforme, mentre carabinieri, agenti della polizia di Stato e della polizia municipale in gran montura prestavano servizio d'onore all'ingresso del civico palazzo.

Il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Penzo, nel porgere il saluto agli illustri convenuti, ha sottolineato, tra l'altro, come l'insegna sta per la comunità , anzi è la comunità, poiché in un emblema si condensa la storia, la dignità, l'onore e le vicissitudini di un popolo. E' seguito il saluto del Sindaco di Chioggia dr. Guarnieri che ha sottolineato l'importanza storica dell'avvenimento.

Il prof. Luigi Borgia, vice sovrintendente archivistico per la Toscana e socio dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, ha tenuto poi l'attesa relazione su "L'araldica pubblica con particolare riferimento al leone clugiense", evidenziando, nel corso della dotta lezione, come il nostro stemma civico rientri a pieno titolo tra i più antichi e belli, affermando, nel contempo, che pochissime città in Italia hanno l'onore della concessione della bandiera civica.

La Vice Presidente del Consiglio Comunale Giulia Papaioannou, che ha diretto i lavori con squisita signorilità, ha poi chiamato il blasonista Sandro Nordio per ricevere dal Presidente del Consiglio Comunale Penzo una targa di benemerenza della città, per aver dipinto il bozzetto araldico della bandiera civica. E' seguito il conferimento della medaglia d'oro della città di Chioggia con unito diploma, da parte del Sindaco dr. Guarnieri, all'araldista comm. Giorgio Aldrighetti, socio dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, per aver curato le complesse istruttorie storico araldiche per il riconoscimento, con Decreto del Presidente della Repubblica, dello stemma e del gonfalone nel 1988 e attualmente per la bandiera. Il relativo diploma così recita "Al comm. Giorgio Aldrighetti con viva riconoscenza per quanto operato con amore e professionalità a favore degli ideali più alti della Comunità Clugiense". La stessa motivazione figura anche nella targa concessa a Sandro Nordio.

La bella cerimonia è terminata con la lettura del Decreto Presidente della Repubblica e con la consegna a tutti gli intervenuti della riproduzione a colori del decreto presidenziale e del bozzetto della bandiera.

  L'Armoriale

Per tornare allo Stemma, chiudere questa finestra