A cura dell' Istituo Araldico Genealogico Italiano
Giovedì 3 giugno 1999, alle ore 18.00, S.E. don Emilio Beladiez, Ambasciatore di Spagna, presenterà il proprio libro: Due Viaggiatori e la Morte, con la prefazione di S.A.R. & I. l'Arciduca Otto d'Asburgo, al termine del Convegno "Le nuove fonti per la Storia di Famiglia all'inizio del III millennio".
Emilio Beladiez è nato a Zaragoza nel 1916. Diplomatico Ambasciatore di Spagna. Autore di numerosi libri fra cui: "Pensamientos de Reyes de España", "Dos Españoles en Rusia", "Almanzor", "Españolas Reinas de Francia", "Diplomacia y diplomáticos", "Cartas persas", "El Oriente extremoso", "España y el Sacro Imperio Romano - Germánico: Wallenstein", "Las Damas de Saint-Florentin", "Todos fueron viajeros", "El Gran Duque de Osuna".
Appartiene ai seguenti enti: "Consejo del "Internacional de Politica Forum" - U.S.A., Istituto Economico di Parigi, Istituto Internazionale di Politica - Liechtenstein, Istituto Europeo per la pace e la sicurezza - Belgio, già segretario generale dell'"Instituto Hispano-Arabe" di Madrid, della "Fundación Canovas del Castillo". Attualmente è vice presidente dell'Asociacion de Hidalgos a fuero de España di Madrid. Vive in Madrigal 12 - 28035 Madrid.
"Due viaggiatori e la morte" ha per protagonisti due personaggi molto diversi, accomunati però dal fatto che la morte li ha accompagnati nel loro girovagare per il mondo.
L'episodio "Viaggiare dopo la morte" narra le avventure della salma di Eva Perón, moglie del Presidente dell'Argentina che, dopo il decesso a Buenos Aires, ha attraversato mezza Europa per far poi ritorno in patria, prima di poter riposare in pace.
Il secondo episodio "Memorie di un cinico" descrive i numerosi spostamenti di un funzionario diplomatico dell'Impero Austro-Ungarico, nel periodo che va dalla fine del XIX secolo al termine della prima guerra mondiale, e che lo portano ad essere testimone dei violenti fatti di sangue che hanno contraddistinto quegli anni e coinvolto spesso le donne che aveva amato o ammirato.