Araldica negli altri Stati

di Giorgio Aldrighetti





Repubblica di San Marino




GLI EMBLEMI ARALDICI DELLA
SERENISSIMA REPUBBLICA DI SAN MARINO

GIORGIO ALDRIGHETTI

    “Vi sono stati tempi in cui ogni persona sapeva che cosa è uno stemma; oggi non è più la stessa cosa. Eppure anche oggi si dovrebbe riguardare uno stemma come un elemento essenziale del quadro generale, poiché lo si incontra a ogni piè sospinto, seppure meno noto di quanto lo sia stato nel periodo d'oro dell'araldica”." 1)

“L'araldica ha attraversato tre epoche: nella prima si praticava e non si studiava; nella seconda si praticava e si studiava; nella terza, che è la presente, si studia e non si pratica”, così affermava nel 1891 il Crollalanza." 2)

Al giorno d'oggi c'è l'esigenza di aggiungere una quarta variante: “l'araldica non si studia e non si pratica più”.

“Coloro che considerano l'arte araldica superficialmente e con occhio profano, non la tengono, ma a torto, in alcun conto e la designano come una delle tante vanità dell'orgoglio umano. Ma lo studioso che analizza le istituzioni sociali secondo il modo col quale si sono formate, sviluppate ed affermate, la classifica giustamente fra le principali scienze ausiliarie della storia e di quanto ad essa è affine, cioè della sfragistica, della numismatica, dell'epigrafia e della stessa archeologia. Non solo, ma la ritiene pure fonte dalla quale scaturiscono diritti e doveri di varia natura che è stretto obbligo di indagare e studiare. 3)

Siamo perfettamente coscienti che i tempi attuali sono meno sensibili al valore dei simboli ed alla scienza araldica, ma cercare il proprio stemma, quello vero, da poter innalzare come vessillo, con il quale segnare le proprie carte è in qualche modo cercare se stessi, la propria immagine, la propria identità.

C'è nel simbolo che una comunità sceglie e pone nel suo gonfalone qualcosa di più di una semplice convenzione. E' storia di archetipi, di significati condensati nel nostro passato e sommersi che avrebbero soltanto bisogno di essere riportati alla luce; sono segni che rimangono davanti a noi tutt'oggi.

Ecco come lo studio e la riscoperta dei significati degli Emblemi araldici della Repubblica di San Marino, non possono che acquisire un significato pregnante. Ed a questa sorgente ricchissima e inesausta è ancora possibile attingere per il nostro oggi.

 L'Araldica sanmarinese
Realizzazioni html a cura di C. R.
Per ritornare all'indice generale dell'Araldica, chiudi questa pagina